Il liceo musicale "L'opera"

Il Liceo Musicale Paritario “L’OPERA” è una SCUOLA PARITARIA, ovvero una scuola che rilascia titoli di studio aventi valore legale come quelli ottenuti nelle scuole statali. In altre parole, chi sceglie la frequenza presso il nostro Liceo non sostiene esami fuori sede ma è uno studente interno regolarmente scrutinato e ammesso, in caso di esito positivo, alla frequenza della classe successiva, che, dopo il diploma, può proseguire gli studi iscrivendosi a qualsiasi facoltà universitaria o presso qualsiasi Conservatorio di Musica, ovvero trovare collocazione nel variegato mondo artistico e musicale.

La nostra attività didattica si svolge all’interno di un edificio scolastico, ubicato a Barletta in via Canosa 157, a breve distanza dalla stazione ferroviaria e dalle fermate degli autobus di linea,  facilmente raggiungibile con i servizi di pubblica utilità. Oltre alle aule, ampie e luminose, l’edificio è datato di laboratori musicali e multimediali, nonché di una palestra e ampio giardino.

Come tutte le scuole paritarie, il Liceo “L’OPERA” ha un ordinamento e una organizzazione che rispecchia le stesse regole delle istituzioni statali. Ciò significa che il Liceo "L’OPERA" ha un orario ministeriale, con tutte le discipline previste dai singoli piani di studio e comporta la frequenza giornaliera obbligatoria.

La specificità del nostro Liceo sta nell’articolazione dell’orario su cinque giorni settimanali (con sabato e domenica liberi) e nell’ampliamento dell’offerta formativa sia con lo studio della lingua latina (per il primo biennio) e del diritto (per un biennio), che con il potenziamento delle materie di indirizzo nell’ultimo anno, al fine di preparare gli allievi non solo a sostenere decorosamente gli esami di stato, ma anche a intensificare lo studio per l’ammissione ai livelli accademici del Conservatorio.

Inoltre per gli studenti più meritevoli e comunque per quelli che desiderano conseguire titoli specifici, la preparazione del Liceo “L’OPERA” consente anche la possibilità di sostenere gli esami per le certificazioni dei corsi di base del Conservatorio.

Il nostro Liceo rappresenta una scelta scolastica al passo con i tempi, che dà spazio alle materie professionalizzanti, coinvolgendo gli allievi in esperienze musicali a diretto contatto con il pubblico, promuovendo la loro partecipazione a concorsi e contest di livello nazionale ed internazionale.

La presenza di insegnanti qualificati e attenti alle esigenze dei ragazzi e le classi numericamente ridotte garantiscono un’interazione docente-studente ottimale, all’insegna dell’apertura mentale, della disponibilità al dialogo e alla comunicazione, della serenità di un ambiente stimolante e ricco di iniziative.
L’esperienza maturata in questi anni ha dato conferma e conforto ad un metodo che ha come origine e base la centralità della persona umana nella sua dignità ed unicità.

Per questo, malgrado le difficoltà del tempo che viviamo, anzi accettando la provocazione e la sfida che viene dal mondo circostante, perseveriamo nel cammino educativo intrapreso con la certezza del bene che ogni volta viene ridestato nei confronti di ogni nuovo alunno.