BONUS STRADIVARI 2017

Direzione    |        News    |        18 marzo 2017

Pubblicato dall'Agenzia delle Entrate, la guida ufficiale con le istruzioni utili per fruire del cd. bonus strumenti musicali 2017, l'agevolazione fiscale riconfermata con la Legge di Bilancio 2017 ma con alcune modifiche rispetto all'anno scorso.

Vediamo quindi cos'è e come funziona il bonus stradivari 2017, a chi e quanto spetta, le istruzioni su come richiederlo e la documentazione che serve.

Che cos'è il bonus stradivari 2017?

E' un'agevolazione introdotta per la prima volta in Italia con la scorsa legge di Stabilità e poi riconfermata, con qualche modifica, dalla nuova Legge di Bilancio 2017.

E’ un contributo economico che spetta agli studenti di musica per l'acquisto di un nuovo strumento musicale e consiste in  uno sconto applicabile sul prezzo di acquisto per lo studente e un credito d'imposta per il negoziante o rivenditore.

L'acquisto dello strumento musicale deve essere coerente con il corso di studi frequentato dallo studente di musica.

Ciò che spetta con il bonus stradivari, è uno sconto del 65% sul prezzo dello strumento musicale nuovo, per un massimo di spesa di 2.500 euro. Il suddetto importo, può essere ridotto nel caso in cui lo studente abbia già fruito dell'agevolazione l'anno scorso.

Requisiti

Affinché il bonus possa essere riconosciuto, lo studente deve essere in possesso di determinati requisiti e di un'apposita documentazione da richiedere al proprio istituto e da esibire al negoziante al momento dell'acquisto.

I requisiti e le condizioni per fruire del bonus strumenti musicali 2017 sono:

• Essere in regola con il pagamento delle tasse scolastiche 2016/2017 o 2017/2018;
  • Essere iscritti ad una delle seguenti scuole:
  • licei musicali;
  • corsi preaccademici;
  • corsi del precedente ordinamento;
  • corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica;
  • istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica ai sensi dell’articolo 11 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212.

Il contributo può essere concesso SOLO per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo coerente con il corso di studi cui è iscritto lo studente, l'elenco di tutti gli strumenti e delle scuole che beneficiano dell'agevolazione, sono all’allegato 2 del provvedimento del 15 marzo dell'Agenzia delle Entrate.

Il contributo può essere riconosciuto se l'acquisto del nuovo strumento musicale è affine o complementare al corso frequentato sulla base della dichiarazione di conformità agli obiettivi disciplinari del corso di studi rilasciate dalle istituzioni di appartenenza o compreso tra quelli dell'allegato 2.

Modalità

Per richiedere il bonus stradivari, non serve presentare una vera e propria domanda, ma è sufficiente recarsi al negozio con la certificazione e richiedere l'applicazione dello sconto del 65% del bonus Stradivari 2017.

Lo studente in possesso dei requisiti sopra elencati deve per prima cosa richiedere alla scuola il rilascio gratuito di una apposita documentazione, ossia:

• Certificato d’iscrizione da cui risulti il cognome e nome e il codice fiscale dello studente, il tipo di corso frequentato e l'anno di iscrizione e lo strumento musicale coerente con il corso di studi;
  • gli studenti iscritti ai corsi preaccademici sono obbligati a farsi rilasciare la certificazione degli studi compiuti dal Conservatorio o dall’istituto superiore di studi musicali-ISSM;
  • gli studenti iscritti ai licei musicali invece possono richiedere il certificato d’iscrizione per l’anno 2017-2018 solo a partire dall’avvio dell’anno scolastico.

Una copia del certificato d'iscrizione, deve essere conservato dalla scuola; l'altra copia, deve essere data e lasciata al rivenditore, in sede di acquisto dello strumento musicale.